Sagra-del-Pesce-Azzurro-e-del-Pinzino-Ferrara

Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino a Ferrara (FE)

Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino

Quinta Edizione

Ferrara (FE)

Prende il via il 9 maggio 2025 la quinta edizione della “Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino”
l’iniziativa ideata dall’Associazione “Nati con la Calzamaglia” (NCLC) di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale “Rivana Garden”. Ed è proprio all’interno della struttura di via Gaetano Pesci 181, a Ferrara, che si svolge la manifestazione che avrà luogo nei fine settimana del 9, 10, 11 / 16, 17, 18 / 23, 24, 25/30 e 31 maggio, 1 e 2 giugno 2025.
Il venerdì e il sabato sarà possibile cenare dalle ore 19, mentre la domenica e il 2 giugno sarà aperto solo a pranzo a partire dalle ore 12:00. Negli stessi orari sarà attivo anche il servizio di asporto.
L’Associazione di Volontariato “Nati con la Calzamaglia” (NCLC) opera nei settori di assistenza sociale
e sanitaria, promozione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, istruzione e ricerca, ricreazione e sport finalizzati allo scopo solidaristico, sviluppo economico e coesione sociale e filantropia con promozione del volontariato.
A partire dal 2024 NCLC ha intrapreso una nuova strada progettuale in merito alla beneficenza. Il
primo contributo è stato dato all’Associazione “Nati Prima” di Ferrara per l’acquisto di un macchinario che andrà a servizio dei bimbi nati prematuri all’interno del Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Cona (FE). Contestualmente NCLC ha aderito al progetto “Ferrara Cardio protetta” del Comune di Ferrara, acquistando un Defibrillatore Semi automatico che verrà installato nelle strade del territorio.
Ma veniamo al menù, che si divide esattamente a metà fra i mitici Pinzini della Rivana e lo squisito e
sanissimo pesce azzurro. Il menù è semplice (caratteristica che contraddistingue tutte le sagre e gli eventi gastronomici di NCLC e di Rivana). Oltre all’antipasto freddo si potrà gustare un secondo antipasto caldo, a base di cozze, per poi passare ai bigoli allo scoglio e cappelletti con la panna. Sui secondi non potevano mancare i pinzini e il classico tagliere di salumi, adatto per chi non gradisce il pesce. Sul versante “mare” si parte con la “sarde scottadito” alla griglia, per proseguire con le seppie e piselli e finire ai fritti: sarde, calamaretti e anguillini. Con il pezzo forte che arriva dall’anguilla ai ferri (con possibilità di prendere anche la mezza anguilla). Si chiude con i dolci della casa. Il menù completo ed i relativi prezzi sarà pubblicato a breve sulla pagina fb dedicata “ Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino” e sulla pagina fb “Rivana Garden- Centro di promozione sociale”
Molto importante è la prenotazione dei tavoli attraverso il numero 370.3618173

Data

23 Mag 2025

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

Pesce

Luogo

Ferrara
Ferrara
Continua a leggere

Prossimo avvenimento

Active Occurrence